Scuola popolare
del Cantone dei Grigioni


 


 

 

 



Obiettivi
Durata della scuola

Scuola elementare
Classi ridotte
Avviamento pratico
Scuola secondaria



 
Compiti dei vari tipi di scuola
 

 
La scuola elementare
La scuola elementare (della durata di sei anni) conferisce agli scolari gli elementi fondamentali dell'istruzione. Quale scuola di base essa crea le premesse per la frequenza delle scuole successive.

Le classi ridotte
Nelle classi ridotte vengono istruiti e aiutati quei ragazzi che in seguito a ritardi della crescita, disturbi del comportamento o dell'apprendimento nonché a impedimenti nella facoltà d'imparare non sono all'altezza delle esigenze essenziali della scuola elementare o di avviamento pratico e che quindi sono soggetti a insuccessi e pretese eccessive, pur non adempiendo i presupposti per la frequenza di una scuola speciale.
Si cerca di rendere possibile l'integrazione degli scolari delle classi ridotte nella scuola elementare e di avviamento pratico.
Nel Grigioni italiano le classi ridotte sono gestite quali classi di sostegno pedagogico (classi ridotte integrate).

La scuola di avviamento pratico
La scuola di avviamento pratico (della durata di tre anni) approfondisce ed estende la formazione di base impartita nelle scuole precedenti. Oltre alle capacità intellettuali essa promuove anche le attitudini pratiche degli scolari e prepara ad una formazione professionale con tirocinio.

La scuola secondaria
La scuola secondaria (della durata di tre anni) approfondisce ed estende la formazione di base impartita dalle scuole precedenti. Essa conferisce un'ampia istruzione generale e prepara alla formazione professionale nonché alle scuole successive.

Obiettivi
Durata della scuola