Progetti


Tra palco e realtà
Dove ragazze e ragazzi possono ancora sperare
Il progetto «Tra palco e realtà» ha accompagnato un gruppo di ragazze e ragazzi delle superiori di Poschiavo nel corso degli anni scolastici 2006/'07, 2007/'08, 2008/'09.

Il cesto della merenda
Educazione alla salute nel settore dell'alimentazione
Un'alimentazione sana è molto importante sia per le prestazioni personali come anche per quelle scolastiche. Senza l'assunzione di sostanze nutritive come proteine, carboidrati, vitamine e sali minerali, il rendimento e la concentrazione dei bambini cala celermente.
L'iniziativa "Il cesto della merenda" intende educare a sviluppare nei bambini la capacità di scelte consapevoli ed equilibrate per quanto riguarda il consumo della merenda di metà mattina.

La settimana del libro
Da lunedì 18 a venerdì 22 febbraio si è svolta a Campocologno la settimana del libro: una settimana progetto, durante la quale personaggi, attività, temi particolari sono entrati nelle aule, hanno coinvolto ragazzi e insegnanti, ravvivato tutti i momenti della giornata ma soprattutto trasmesso il piacere di sfogliare libri, ascoltare racconti, costruire storie, illustrare pagine di parole.

Vivere da indiani
Vi proponiamo una sintesi sottoforma di diario di bordo dell'attività didattica incentrata sul tema "indiani" proposta dalla sede della scuola elementare dell'Annunziata. Il progetto ha saputo risvegliare entusiasmo e interesse fra gli allievi delle prime classi della scuola dell'obbligo.

Il diario di bordo di un interscambio
Il racconto in prima persona dell’interscambio fra le classi di sesta delle sedi scolastiche Montalin di Coira e Santa Maria di Poschiavo.
Un "Punto di vista" assolutamente speciale
Mostra fotografica realizzata nel contesto del progetto “Siamo tutti abili” da cinque utenti de L’Incontro con la collaborazione della quinta e della sesta classe della scuola dell’Annunziata.
Per una gioventù senza fumo, alcool e droga
Tema: "Per una gioventù senza fumo, alcool e droga"
Partecipa: una seconda classe della Scuola Secondaria di Roveredo (GR).

Progetto Circolino - Scuole Annunziata Poschiavo
Dal 9 al 14 settembre 2002 la scuola dell’Annunziata ha proposto ai suoi allievi, dalla 1.a alla 6.a elementare, una settimana di animazione circense.
Progetto Montagne - Scuole sup. Poschiavo
In occasione dell'Anno internazionale delle montagne 2002 la scuola superiore di Poschiavo ha organizzato con le proprie classi delle giornate di attività legate al tema "Montagna"!
Progetto Acqua - Scuole comunali Brusio
L'acqua in tutte le sue forme e le sue funzioni.
Settimana di progetto, 8 - 12 aprile 2002.
Hanno partecipato al progetto tutte le classi del comune compresa la scuola dell'infanzia.
Tutte le informazioni su questa interessante esperienza!