Progetti


Vivere da indiani

Gli allievi della prima, seconda e terza classe elementare della sede scolastica dell’Annunziata hanno vissuto per alcuni giorni da indiani. I loro docenti di materia nel corso di attività interdisciplinari hanno dato loro l’opportunità di avvicinasi all’affascinante e sorprendente mondo delle sterminate praterie del Nord America.
La proposta didattica spaziava dal canto al gioco, dal linguaggio agli ornamenti, dalla spiritualità ai colori naturali.
Gli scolari hanno pure trascorso una notte all’addiaccio, non nei classici tepee ma nelle moderne tende in materiale sintetico. Anche questa è stata un’occasione per rimanere ammaliati dalle allegre lingue del fuoco di campo e cullati dalle dolci noti di un canto indiano.
Indubbiamente i bambini ricorderanno con piacere quest’avventura scolastica che ha saputo arricchire l’anno scolastico.
Vi proponiamo una sintesi sottoforma di diario di bordo dell'attività didattica al fine di documentare un progetto scolastico che ha risvegliato nei bambini grande interesse ed entusiasmo e di invogliare altri insegnanti a vivere con la propria classe una settimana da indiani.



I testi sono degli allievi e di Nadia Tuena Garbellini

Informazioni e materiale sul progetto

Per ulteriori informazioni rivolgersi a
 Tatjana Isepponi-Crameri