Educazione salute


Educazione sessuale a scuola: presto obbligatoria?

È stato presentato recentemente a Berna un rapporto sulla sessualità nel corso del tempo da parte della Commissione federale per l'infanzia e la gioventù (CFIG).
Quest'ultima ha esaminato – fra l'altro – i vari modelli dell'insegnamento dell'educazione sessuale nei cantoni, ravvisandovi molte differenze, e ha invitato la scuola ad armonizzare e a rendere obbligatoria la tematica della sessualità.

- Leggi l'articolo «Io l'ho già fatto»: la sessualità dei giovani, ieri e oggi» su swissinfo.ch
- Scarica il rapporto «La sessualità dei giovani nel corso del tempo»
-Film StrusiAMO, «giovani e sessualità», a cura di Giovanimazione (2008).
- InfoGiovani

Prevenzione sanitaria nella scuola


+salute Rete Svizzera
Il programma educazione + salute Rete Svizzera è la piattaforma di riferimento nel campo della prevenzione e della promozione sanitaria all'interno delle scuole.
e+s raggruppa tutte le informazioni circa l'educazione e la salute, mettendo a disposizione un ricco materiale pedagogico elaborato dai centri di competenza tematici riuniti nella rete.
Obiettivo
Obiettivo principale del programma, sostenuto dall'Ufficio Federale della Sanità Pubblica (UFSP), è quello di promuovere quotidianamente nelle scuole l'integrazione dei temi relativi alla salute. Questo progetto parte dal presupposto che la scuola è un luogo di vita nel senso più ampio del termine, in cui bisogna tener presenti non solo gli alunni ma anche il corpo docente, l'edificio scolastico, le sue attrezzature e i suoi locali, come pure il tragitto per arrivare a scuola e molto altro.

Il cesto della merenda
Educazione alla salute nel settore dell'alimentazione
Un'alimentazione sana è molto importante sia per le prestazioni personali come anche per quelle scolastiche. Senza l'assunzione di sostanze nutritive come proteine, carboidrati, vitamine e sali minerali, il rendimento e la concentrazione dei bambini cala celermente.
L'iniziativa "Il cesto della merenda" intende educare a sviluppare nei bambini la capacità di scelte consapevoli ed equilibrate per quanto riguarda il consumo della merenda di metà mattina.

Salute in rete
Sito dedicato alla prevenzione e dai progetti legati al benessere a scuola.
Il sito presenta progetti realizzati, progetti in cantiere, links interessanti per gli insegnanti e per gli allievi e il materiale didattico presente nel centro didattico di Poschiavo
.